ANTROPOLOGIA DELL'ARTE
***
GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00
Seminario
L'opera tra significazione e senso
di Tiziana Migliore
Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 16 maggio alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario L'opera tra significazione e senso di Tiziana Migliore.
Tiziana Migliore offre la prima definizione integrata dei concetti di Immagine, Testo e Opera. Essi hanno oggi un’evidenza operativa tale che identifichiamo il testo con qualcosa di scritto, l’opera con l’oggetto d’arte e qualsiasi cosa con l’immagine per le nuove tecnologie che mappano ogni evento. Ma quali sono le proprietà, le funzioni e le valenze del Testo, dell’Opera e dell’Immagine? Con il metodo della semiotica, riflessioni teoriche e analisi sull’arte contemporanea ci permettono di pensare “tessere”, “operare” e “immaginare” come i tre momenti orientati e reversibili dell’esperienza e della significazione che attribuiamo ai modi di esistere. Il Testo è il modo “attuale” del senso, la fase in cui instauriamo relazioni con forme e sostanze del mondo; l’Opera è la fase della loro attivazione e messa in scena, il modo “realizzato”; l’Immagine è la fase di inscrizione nella memoria in ricordi, credenze e sogni, riunisce i modi “potenziale” e “virtuale” del senso. Disegni e modellini di un progetto si distinguono da come viene attivato senza confondersi con l’immagine che ne conserviamo. Sono in grado di accendere l’immaginazione ed entrare nell’immaginario, individuale e collettivo, attraverso tracce che vengono poi restituite all’esterno sotto forma di nuovi testi. Percepiamo la discontinuità e lo slittamento fra testo, opera, immaginazione e immaginario vivendoli, ma ce ne sfugge la logica. I sensi del visibile comincia a ricostruirla.
Tiziana Migliore insegna Semiotica all’Università di Roma Tor Vergata e Tecniche espressive ed Educazione all'Immagine alla LUMSA di Palermo. È segretario scientifico del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco (CiSS, Urbino) e vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IAVS). Ha pubblicato le monografie Sensi del visibile. Immagine, testo, opera (Mimesis, Milano 2018), Biennale di Venezia. Il catalogo è questo (Aracne, Roma 2012) e Miroglifici. Figura e scrittura in Joan Miró (Et al., Milano 2011), più di sessanta articoli scientifici e curatele sull’arte contemporanea, sui rapporti fra semiotica e linguistica, sulla retorica visiva. Collabora con i quotidiani “la Repubblica” e “il manifesto”.
______
Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale;
Di seguito il programma:
GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00