ANTROPOLOGIA DELL'ARTE
***
GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00
Seminario
Cultura figurativa popolare e suoi usi e riusi
di Gabriella D'Agostino
Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 6 giugno alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario Cultura figurativa popolare e suoi usi e riusi di Gabriella D’Agostino.
Da quando la nozione di arte popolare è entrata a far parte del patrimonio intellettuale dell’Occidente, gli strumenti per la sua conoscenza si sono via via affinati partecipando di un più generale rinnovamento e ampliamento che ha riguardato, a partire dal concetto antropologico di cultura, l’oggetto e i metodi delle discipline demoetnoantropologiche. Pur se con un certo ritardo rispetto ad altri ambiti del settore, l’arte popolare è stata indagata nelle sue molteplici forme e i suoi prodotti sono stati oggetto di analisi sempre più puntuali anche grazie all’acquisizione di una prospettiva interdisciplinare. Una nozione per certi versi ossimorica se letta in relazione allo statuto di arte assunto nella riflessione e nella prassi occidentali, essa ha richiesto la messa a punto di una prospettiva teorica e di analisi che sgombrasse il campo da vaghezze e empiti che hanno caratterizzano gli sguardi sul ‘popolare’ e le sue riproposizioni e che non di rado ancora oggi ritroviamo in contesti extra accademici quando questi puntano, attraverso la dimensione del popolare e del tradizionale declinati in senso astorico, al rilancio di rivendicazioni identitarie di impronta ‘neoromantica’.
Gabriella D’Agostino insegna Antropologia culturale nell’Università degli Studi di Palermo. Dirige la rivista semestrale Archivio Antropologico Mediterraneo ed è direttore scientifico del Festival internazionale di documentari Sole Luna Doc Film Festival. Tra i suoi lavori: Da vicino e da lontano. Uomini e cose di Sicilia (Sellerio 2002), Forme del tempo. Introduzione a un immaginario popolare (Flaccovio 2008), Altre storie. Memoria dell’Italia in Eritrea (ArchetipoLibri 2012), Sottotraccia. Percorsi tra antropologia e contemporaneità (Bonanno 2016, trad. fr. Paris, Pétra 2018).
______
Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale.
Di seguito il programma:
GIOVEDI' 16 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 30 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00
__________
Info: 091.328060