Webinar
Seminario permanente
Etnografie del contemporaneo
Etnografie del contemporaneo
Donne, corpi, territori
***
Venerdì 4 giugno_ore 17
Omaggio a Lidia Curti
di Giulia de Spuches e Gabriella Palermo
Il 22 Aprile Lidia Curti ci ha lasciate. Tra le prime a sviluppare in Italia gli studi culturali e postcoloniali, voce centrale negli studi femministi e di genere, studiosa infaticabile, Lidia Curti è stata una figura fondamentale per tutte e per tutti noi. Come si scriveva su un articolo scritto sul Manifesto in suo ricordo da Marina Vitale, Lidia ha perseguito in tutta la sua produzione (presagendola e anticipandola) la pratica dell'intersezione. "Female Stories, Female Bodies: Narrative, Identity, and Representation" (1998), "La voce dell'altra: scritture ibride tra femminismo e postcoloniale" (2006) e la curatela "Femminismi Futuri. Teorie. Poetiche. Fabulazioni" (2019) sono soltanto alcuni dei testi che Lidia Curti ci ha donato e nei quali attraversa la relazione tra donne, corpi e territori. In questo incontro, Giulia de Spuches e Gabriella Palermo intendono ricordare e fare un omaggio a Lidia Curti, alla sua grande produzione sugli studi di genere e postcoloniali, alla sua capacità di "stare accanto", leggere e anticipare le complessità.
Giulia de Spuches è Professoressa di Geografia del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo. Coordina il Dottorato in Scienze della Cultura; il gruppo Genere e Geografia dell'Associazione Geografi Italiani. Le sue ricerche sono orientate verso la Geografia culturale, in particolare modo al concetto di diaspora nel Mediterraneo e alle questioni delle rappresentazioni e autorappresentazioni sia nei Gender Studies sia negli Urban Studies.
Gabriella Palermo è Dottoranda di ricerca del XXXV ciclo presso il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo con un progetto di ricerca sul "Mediterraneo Nero". Tra i suoi interessi di ricerca: migrazioni nello spazio mediterraneo, la relazione tra geografia e letteratura, geografia di genere. È vicepresidente del Centro studi Zabut per il quale organizza eventi culturali, seminari, convegni: tra questi, il seminario 2021 "Donne, corpi e territori".