Etnografie del contemporaneo
Donne, corpi, territori
***
Palermo, 9 aprile/ 28 maggio 2021_ore 17
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
oppure, partecipa a partire dalle 16.40 con
A partire da venerdì 9 aprile l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino organiza il V ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo incentrato quest'anno sul tema "Donne, corpi, territori".
Coorganizzato con il Centro Zabut, in collaborazione con Non una di meno - Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta, l' Università degli Studi di Palermo - Dottorato di ricerca in Scienza della Cultura e in Scienze umanistiche, il ciclo di seminari mira ad offrire un'occasione di confronto e approfondimento delle più recenti pratiche di decolonizzazione del femminismo. A partire dalla critica al femminismo liberale bianco e occidentale, infatti, i movimenti femministi transnazionali contemporanei come Non una di meno riempiono oggi le piazze di tutto il mondo con lotte contro la violenza di genere intersezionali. Le studiose, ricorrendo agli strumenti di indagine degli studi di genere nelle loro diverse diramazioni, offrono una riflessione a più voci sulle forme di rappresentazione del femminile e la relazione tra donne, corpi e territori.
PROGRAMMA
Incontro fuori programma
No. Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea dell'Università di Palermo per i quali è possibile richiedere il riconoscimento di 3 crediti formativi (pari a 25 ore) non possono fare più del 25% di ore di assenze.
Sì. Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea dell'Università di Palermo per i quali è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi dovranno produrre un elaborato finale.
Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea dell'Università di Palermo per i quali è possibile richiedere il riconoscimento di 3 crediti formativi dovranno produrre una relazione che focalizzi su uno dei temi trattati. La relazione dovrà avere una lunghezza pari a 3-5 pagine e dovrà essere inviata entro 15 giorni dalla fine del ciclo di seminari al Prof. Ignazio Emanuele Buttitta, al seguente indirizzo e-mail: ignazio.buttitta@unipa.it