Ereditare. Semiotica del patrimonio culturale
Seminario permanente di "Etnografie del Contemporaneo"
8 aprile > 16 dicembre 2022
Fruibile sia in presenza che online
Il seminario sarà liberamente fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e su ZOOM previa iscrizione.
PARTECIPA con ZOOM (obbligatorio per la richiesta di riconoscimento crediti e attestati con ore di frequenza): https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcvf-msrjIoH9zZHvyr7gVAFu5wgxVmcJyq
Si fa un gran parlare di patrimonio culturale: memoria storica da difendere e trasmettere alle generazioni future, asset economico da sfruttare, bandiera identitaria all’ombra della quale raccogliersi. Questo seminario tenta un ripensamento della questione a partire dalla prospettiva di uno sguardo semiotico: il patrimonio come eredità, ed eredità come scambio semiotico. Se il patrimonio lascito, bene “futuribile”, da affidare e trasmettere, i suoi significati vengono tradotti, traditi e reinventati con il suo ‘riconoscimento’ e la sua accettazione e valorizzazione. Spostiamo dunque l’attenzione dal ‘bene culturale’ in sé a questo ideale scambio comunicativo e semiotico che si svolge, a distanza di generazioni, all’interno del bene stesso, uno scambio in cui sia chi lascia sia chi riceve l’eredità scopre ed inventa ascendenti e posteri.
Raccogliendo contributi teorici e analisi di semiotici di diverse generazioni, il seminario si interroga sulla relazione di un patrimonio così definito studiandone le relazioni con i processi tramite cui esso si iscrive in un territorio, generandolo e trasformandolo in paesaggio culturale.
PROGRAMMA COMPLETO
Tatsuma Padoan - Università di Cork
IL DIAGRAMMA E LA PIEGA. SPAZIO, MEMORIA E COSTRUZIONE DEI VALORI IN UN PELLEGRINAGGIO GIAPPONESE CONTEMPORANEO
SARANNO RICONOSCIUTI DEI CREDITI FORMATIVI AGLI STUDENTI
DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI E DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino