Locandina II Festival della Cultura Creativa min

III Festival della cultura creativa

Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro l'arte, i luoghi e le cose

Laboratorio per bambini

Il teatro Immaginario

Mercoledì 4 - sabato 7 maggio

Quel che l'uom vede, Amor gli fa invisibile,
 e l'invisibil fa vedere Amore.
Questo creduto fu; che 'l miser suole
 dar facile credenza a quel che vuole
 (Orlando Furioso, Ludovico Ariosto, canto I, ottava LVI)

Anche quest’anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha aderito al Festival della Cultura Creativa (Piano d’azione 2015-2016 – Le banche per la cultura), iniziativa giunta alla terza edizione e organizzata dall’Associazione Bancaria Italiana con il patrocinio dell’UNESCO, dell’Alto Patronato della Repubblica e del MIBACT e la media partnership della RAI.

Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto 60 città e più di 1.500 bambini e ragazzi coinvolti, nel 2016 l’ABI ha proposto il tema Abitare sottosopra – Scoprire e sperimentare come si sta dentro l’arte, i luoghi e le cose.

Abitare – una casa, un quartiere, la città – è costruirsi un luogo sicuro fatto di idee, persone e cose; un luogo da cui partire e a cui ritornare che esiste all’interno di una relazione di scambio reciproco con ciò che ci circonda e contribuisce a definire il senso di appartenenza collettiva.

Su questa scia, in occasione del Festival della Cultura Creativa il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzerà il laboratorio didattico-artistico Il teatro immaginario che si terrà nella suggestiva atmosfera del Museo da mercoledì 4 a sabato 7 maggio.

Il laboratorio si incentrerà sul tema dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto in cui la perdita del senno e la follia per amore saranno utilizzati per esplorare uno dei capolavori della letteratura italiana trasformandosi in strumento di riflessione sui possibili capovolgimenti della realtà e i cambiamenti di prospettiva, sul disorientamento e le nuove modalità di significazione della realtà. Riprendendo il tema del Festival, il laboratorio prende spunto da una pratica comune ai bambini che trasformano nella loro immaginazione il luogo abitato, la casa, e i suoi oggetti, animandoli: sotto il letto immaginano una casa, sotto il tavolo prendono vita personaggi e luoghi inesplorati, le coperte si trasformano in una capanna.

Durante l’attività i piccoli partecipanti saranno guidati a riflettere su un oggetto d’uso comune, il tavolo, trasformandolo in uno spazio scenico inedito in cui il sopra e il sotto si trasformano in luoghi, entrambi ricchi di significato, che offrono la possibilità di assumere prospettive e punti di vista diversi: il tavolo porterà i piccoli partecipanti a intraprendere un viaggio misterioso che sta proprio sotto i nostri piedi. Trasformato in teatro dalle decorazioni realizzate dai bambini, il tavolo accoglierà i personaggi interpretati da burattini da loro creati.

Tempi

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria. Gli appuntamenti saranno scanditi da quattro  incontri di quattro ore ciascuno (15.00- 19.00) da mercoledì 4 a sabato 7 maggio 2016.

Info pratiche

La partecipazione al laboratorio è gratuita

Numero massimo di partecipanti: 20

Modalità di iscrizione:

invio del modulo entro lunedì 2 maggio al seguente indirizzo e-mail:

museomarionettepalermo@gmail.com

Criterio di selezione: giorno e orario di invio del modulo