ANTROPOLOGIA DELL'ARTE
***
MERCOLEDI' 12 GIUGNO
Maria Laura Agnello
Gli oggetti sono segni?
Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), mercoledì 12 giugno alle 15 all'Accademia di Belle Artid i Palermo, aula 5, Maria Laura Agnello terrà il seminario Gli oggetti sono segni?
Dire che un oggetto è un segno, che esiste un codice che gli sta dietro, un linguaggio, che gli permette di funzionare come la parola, non è scontato, ma vuol dire comunque fermarsi al livello dell’evidenza fenomenologica del mondo. Compito della semiotica è invece quello di ricostruire il sistema di differenze che fa sì che quell’oggetto sia un segno. Ed ecco che si delinea il campo d’azione di una semiotica degli oggetti: non più quello di indicare l’esistenza della significazione oggettuale ma ricostruirne l’articolazione formale interna. Si può dire così – riprendendo quel che Greimas propone per l’analisi del lessema – che un oggetto-segno va analizzato: (i) scomponendolo nelle sue parti costitutive e individuando le relazioni che queste stesse parti hanno tra loro in vista della forma complessiva dell’oggetto (componente configurativa); (ii) ricostruendo le relazioni che esso contrae con altri oggetti entro sistemi più ampi (componente tassica); (iii) individuando le funzioni che esso riveste per uno o più soggetti, in senso sia strumentale sia simbolico (componente funzionale).
Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale;
Di seguito il programma:
GIOVEDI' 16 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 23 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 30 MAGGIO_ore 15.00
GIOVEDI' 6 GIUGNO_ore 15.00
__________
Info: 091.328060