Storie da un oratorio bas ris

Sabato 19 ottobre_ore 21.15

CARAVAGGIO50

Spettacolo

Storie da un Oratorio

una nuova produzione del Museo delle marionette

Oratorio di San Lorenzo

 

 

In occasione del cinquantenario dal furto del quadro dalla Natività di Caravaggio dall'Oratorio di San Lorenzo, nell'ambito degli eventi organizzati per CARAVAGGIO50 dall'associaizone Amici dei Musei siciliani, va in scena in prima nazionale uno spettacolo di nuova produzione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei Siciliani. Una emozionante storia corale, una narrazione per pupi e voci per una vicenda che ha inciso profondamente nell'immaginario collettivo.

Storie da un Oratorio, di Carmela Catalano, andrà in scena sabato 19 ottobre alle 21.15 all'interno dell'oratorio di San Lorenzo. In scena, i pupi di Salvatore, Francesco e Luciano Bumbello, Luciano Guarino, di cui Sandro Dieli sarà la voce, racconteranno più di quattrocento anni di storia. Un viaggio che ripercorre i tempi di committenza dell'opera, le riunioni dei membri della Compagnia di San Francesco in San Lorenzo (composta da mercanti genovesi), la realizzazione del capolavoro di Caravaggio e il suo misterioso furto, fino ai giorni nostri. 

Un testo, quello scritto da Carmela Catalano, che poggia su fonti documentarie ed è impreziosito di citazioni di poeti, storici, studiosi e dei protagonisti.

 

Testo Carmela Catalano

Regia Sandro Dieli, Salvatore Bumbello e Carmela Catalano

Pupari Salvatore, Francesco e Luciano Bumbello, Luciano Guarino

Attore Sandro Dieli

Scenografia Giuseppe Caropepe

Produzione Museo delle Marionette in collaborazione con l'associazione Amici dei Musei Siciliani

 


Biglietto: 7€ fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni: 091.6118168

Allegati:
Scarica questo file (Storie da un Oratorio.pdf)Storie da un Oratorio.pdf[ ]17247 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
11
13
14
18
19
21
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.