Dal 3 al 5 giugno 2024

Convegno dottorale

Parole, cose e simboli. Tra antiche e nuove rappresentazioni del reale

Aula Seminari, Ed. 12, Viale delle Scienze - UniPa

Da lunedì 3 a mercoledì 5 giugno, a Palermo si svolgerà il convegno dottorale Parole, cose e simboli. Tra antiche e nuove rappresentazioni del reale, organizzato dal Dottorato in Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Palermo.

I primi due giorni, a partire dalle 9.30, si terranno nell’Aula Seminari, Ed. 12. Mercoledì 5 giugno, allo stesso orario, il convegno avrà luogo invece al Museo Pasqualino.

Nella società di oggi, in bilico tra reale e virtuale, il legame tra parole e cose necessita di essere riesplorato e divenire oggetto di nuove riflessioni. Lingua, letteratura e filosofia contribuiscono a pari merito a definire l’ambito del reale: la lingua occorre a definire la visione del mondo di una comunità di parlanti e allo stesso tempo muta in relazione ai cambiamenti socio-politici e tecnologici; la letteratura contemporanea, come un prisma, continua a rifrangere gli sguardi restituendo un mondo dalle mille sfaccettature; infine la filosofia, per sua stessa costituzione, si rivolge al reale, determinandolo e delimitandolo, costituendolo e talvolta negandolo, e leggendo la questione del rapporto tra pensiero ed essere e la sua autentica domanda guida.

Il convegno interdisciplinare del dottorato in studio umanistici invita alla riflessione intorno ai concetti di percezione, rappresentazione interpretazione delle realtà secondo prospettive linguistiche letterarie e filosofiche.

In allegato il programma

Allegati: