Lunedì 21 e martedì 22 ottobre
Inter(S)action. Patrimoni vivi in dialogo
OPERA DEI PUPI SICILIANI
ARTE DELLA COSTRUZIONE DEI MURETTI A SECCO DI PANTELLERIA
PRATICA AGRICOLA DELLA VITE AD ALBERELLO DI PANTELLERIA
Pantelleria
Lunedì 21 e martedì 22 ottobre, nell’isola di Pantelleria, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza Inter(S)action.Patrimoni vivi in dialogo, un doppio appuntamento di scambio tra tre Elementi siciliani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
L’isola siciliana sarà infatti punto di incontro tra l’Opera dei pupi, l’arte della costruzione dei muretti a secco secondo le tecniche della comunità pantesca e la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria.
L’iniziativa, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria, il Ministero della cultura - Ufficio Unesco e il Comune di Pantelleria, ha lo scopo di favorire un confronto sulle modalità con cui il patrimonio immateriale contribuisce alla sostenibilità promuovendo un’armoniosa relazione tra umani e natura.
PROGRAMMA
LUNEDì 21 OTTOBRE_ore 16.30
Itinerario sul patrimonio immateriale pantesco
MARTEDI' 22 OTTOBRE_ore 17.30
Oratorio "PUNTOLUCE" Don Bosco
Incontro pubblico tra le comunità praticanti: Opera dei pupi; Arte della costruzione dei muretti a secco e Pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria
________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino