Mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 nella chiesa di S. Antonio abate allo Steri avrà luogo la presentazione del volume "Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani", edito dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari (Palermo, 2016).
Amalia Collisani il 31 ottobre 2016 conclude quarant’anni di servizio nell’Università di Palermo. In lei culmina l'illustre tradizione musicologica siciliana: per le sue capacità scientifiche, l’incremento dei docenti e degli studenti di musicologia, l’apertura dei corsi di laurea in Discipline della musica e di laurea magistrale in Musicologia, e il definitivo approdo, sotto la sua direzione, dell’Istituto di storia della musica in una sede ben adeguata. E' stata il capo della musicologia siciliana, nonché la sua brillantissima punta di diamante.
Le cadeau du village è una Festschrift ad Amalia Collisani, un'omaggio che consta di 24 saggi realizzati da colleghi (2 dei quali suoi maestri, 9 suoi discepoli) su argomenti attinenti ai suoi interessi scientifici, incorniciati dalle partiture musicali (preludio e postludio) d'altri due suoi discepoli. I 24 Studi spaziano fra XVIII e XXI secolo e tra vari soggetti musicali teorici e pratici: filosofia, estetica, percezione, fenomenologia, ontologia, antropologia, cibernetica, produzione e recezione, opera, libretto, organologia, analisi. Molti saggi si concentrano su singoli compositori: Rameau, Rousseau, Alessandro e Domenico Scarlatti, Rossini, Bellini e Verdi, Wagner, Debussy, Strawinski, Lachenmann, Incardona.
Interverranno: Leonardo Samonà, Paolo Emilio Carapezza, Giorgio Pestelli, Silvia Vizzardelli, Girolamo Garofalo.
Al termine della presentazione Ornella Cerniglia e Alessandro Librio eseguiranno "Hommage" per violino e pianoforte di Marco Spagnolo.