24 giugno 2017_ore 18.00
Cerimonia di consegna
Premio Cassano 2017 – XX edizione
Teatro comunale di Cassano all’Ionio
Il 24 giugno 2017 alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Cassano 2017 – XX edizione.
La Giuria, presieduta da Leonardo R. Alario (presidente dell’IRSDD), Filippo Burgarella (Università della Calabria), Pasquale Caratù (Università di Bari), Ottavio Cavalcanti (Università della Calabria, Presidente), Gianpiero Givigliano (Università della Calabria), Annaluisa Rubàno (Università di Bari), Giuseppe Trebisacce (Università della Calabria), assegnerà il prestigioso riconoscimento agli studiosi: Rosario Perricone per l’Antropologia culturale; Giovanni Morello per la Storia; Giovanni Giuriati per l’Etnomusicologia; Editori Laterza per l’Editoria d’ interesse Antropologico, Linguistico e storico; Don Luigi Ciotti Premio speciale della Giuria; Mario Bozzo Premio Speciale della Giuria.
Nato per promuovere l’interesse di antropologi, linguisti e storici per la realtà antropica della Calabria, per favorire il confronto tra diverse scuole e per destare nei giovani studiosi l’amore per la ricerca demoantropologica, dialettologia e storica, il Premio Cassano è stato fondato da Leonardo R. Alario, Presidente dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia, cultore di Antropologia culturale e di Storia delle Tradizioni Popolari, membro del Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale di Documentazione Demoantropologica dell’Università della Calabria.
La cerimonia sarà presentata dal giornalista antropologo Gianfranco Donadio e arricchita dal noto Duo Fulvio CAMA e Valentina Balistreri.
PROGRAMMA
Sabato 24 giugno ore 18.00
Cerimonia d'apertura
Intervento introduttivo di
Leonardo R.Alario
Presidente dell'IRSDD
Saluto del Sindaco
e delle personalità presenti
ore 18.30
Cerimonia di consegna del PREMIO
a
Rosario Perricone
per l'Antropologia culturale
Giovanni Morello
per la Storia
Giovanni Giuriati
per l'Etnomusicologia
Editori Laterza
per l'Editoria d'interesse Antropologico, Linguistico e Storico
don Luigi Ciotti
Premio Speciale della Giuria
Mario Bozzo
Premio Speciale della Giuria
La cerimonia sarà arricchita dal noto
Duo Fulvio CAMA e Valentina Balistreri
Presenta
Gianfranco Donadio
Giornalista Antropologo