Gabinetto della voce. Il silenzio del senso
PALERMO 10-15 ottobre 2017
Iscrizioni | deadline 2 settembre
"Ci incontreremo in un piccolo locale, una stanza riservata, un gabinetto, per cercare il suono della nostra voce mentre leggeremo alcune fiabe giapponesi. La voce è uno strumento musicale e suonando rende la parola vibrante e la propaga nello spazio. L’allarga e ne trascina via la forma al punto che il suono e il senso si mescolano. La trama, allora, diventa una tessitura vibrante che rinvia a qualcosa d’altro da sé. Ho scelto quelle fiabe giapponesi che cominciano e finiscono nello stesso punto. Apparentemente non accade nulla. Alla fine rimane solo il vuoto, un vuoto carico di senso perché il prima si arricchisce del dopo e il dopo sa che non è più come prima. Leggendo queste fiabe, suonandole con la nostra voce, faremo esercizio e cercheremo quel non detto del detto che l’arte del raccontare riserva a coloro che ascoltano»
Chiara Guidi
_______________
Chiara Guidi ha fondato con Romeo e Claudia Castellucci la Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas. La sua personale ricerca riguarda la voce come chiave drammaturgica nel discutere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro legato all’infanzia.Con la Socìetas Chiara Guidi ha realizzato spettacoli che hanno girato tutto il mondo nei principali festival e teatri internazionali. Nel 2013 riceve il Premio Speciale UBU per i Festival Màntica e Puerilia. Nel 2015 ènominata Artista Associata al Théâtre Nouvelle Génération di Lione (2015-2018).
INFO |http://www.teatrobastardo.org/tb-2017-laboratorio-chiara-guidi/ comunicazione@teatrobastardo.org| ph. (+39) 338.6349373
BANDO | http://www.teatrobastardo.org/tb-2017-laboratorio-chiara-guidi/bando-2-settembre-2017/