tocati-logo

 

Tocatì

Festival internazionale dei giochi in strada 

 14-17 settembre 2017

Verona

 

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla 15° edizione del Tocatì, Festival internazionale dei Giochi in Strada che si svolgerà a Verona dal 14 al 17 settembre 2017. Giunto alla XV edizione il Festival permette di scoprire le tradizioni culturali riconosciute dall'UNESCO come parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.


 
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino farà parte delle 6 istituzioni che rappresentano quest’anno al Tocatì, insieme alla Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici, il mondo variegato dei musei etnografici e delle comunità patrimoniali, diffusi in tutto il paese e attivi come presidi delle diversità culturali del territorio.
 
Per l'occasione il Museo presenterà l'opera dei pupi proponendo una rappresentazione del lavoro del puparo, ovvero dell'artigiano che da oltre un secolo oramai è protagonista di una forma teatrale fortemente radicata in Sicilia. Con strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo, ogni due ore, darà vita a piccole rappresentazioni dell’opera dei pupi, e in particolare della farsa, episodi comici, facenti parte del repertorio, che coinvolgeranno e divertiranno il pubblico presente. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione.

 

Sabato 16 settembre alle ore 10.00 presso l'Auditorium del forum, Rosario Perricone, Antropologo presso l’Università degli Studi di Palermo, direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino interverrà sul tema Quattru e quattr'ottu scarica lu botto.Agone, corpo e intelletto nei giochi fanciulleschi di Sicilia. L'intervento analizzerà alcuni giochi fanciulleschi siciliani incentrati sull'uso conoscitivo ed esperenziale del corpo. Partendo dal celebre volume di Giuseppe Pitrè Giochi fanciulleschi siciliani, si passeranno in rassegna gli studi di settore fino ad arrivare alle ricerche condotte negli anni duemila dal Centro di studi filogici e linguistici siciliani attraverso l'Atlante linguistico siciliano. Durante la relazione verrà proiettato un video sui giochi fanciulleschi siciliani realizzato dal relatore durante alcune ricerche sul campo.

 

Per maggiori dettagli : https://tocati.it

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
11
13
14
18
19
21
26

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.