Venerdi 29 settembre 2017_17.00
presentazione del portale "Archivio Etnografico Siciliano"
Sabato 30 settembre 2017 _ore 18.00
Presentazione del volume
Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia
a cura di Giuseppe Giordano
Monastero dei Benedettini, Catania
Sabato 30 settembre alle ore 18.00 presso il Monastero dei Benedettini di Catania, verrà presentato, nell'ambito dell' VIII Edizione del Marranzano World Fest (29 settembre - 1 ottobre), il volume "Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia" a cura di Giuseppe Giordano, Edizioni Museo Pasqualino. Il volume, che sarà presentato da Sergio Bonanzinga (Professore di Etnomusicologia, Università di Palermo Dipartimento Culture e Società) e Rosario Perricone (Antropologo e Direttore del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo) con presenza dell'autore, raccoglie i risultati di una decennale ricerca etnomusicologica sul canto liturgico e devozionale di tradizione orale in Sicilia. L'indagine - condotta principalmente attraverso la diretta osservazione "sul campo" - ha svelato uno scenario musicale contemporaneo piuttosto articolato che riguarda questo particolare settore del canto tradizionale, all'incrocio tra mondo ecclesiastico e ambienti popolari, tra fonti canoniche legate alla scrittura e pratiche che riflettono una maggiore incidenza dell'oralità. Lo spoglio di documenti d’archivio e l’analisi di “storiche” audioregistrazioni hanno inoltre permesso di operare un raffronto di tipo diacronico fra i materiali raccolti, individuando processi di straordinaria continuità con il passato. La fotoriproduzione di manoscritti musicali, le fotografie e le oltre sessanta registrazioni presenti nei due CD allegati – insieme a un nutrito corpus di trascrizioni musicali – impreziosiscono questo libro, offrendo al lettore una più immediata comprensione dei contesti rituali descritti e delle pratiche musicali puntualmente analizzate.
A precedere questo incontro è la Conferenza di apertura "I canti di tradizione orale dalla ricerca sul campo al palcoscenico" che avrà luogo venerdì 29 settembre alle ore_17.00 con la partecipazione di Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, e con la presentazione del portale "Archivio Etnografico Siciliano".
In allegato il programma del Marranzano World Fest e di seguito il programma degli incontri sopra citati.
INCONTRI
Coordinamento scientifico a cura di Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
Venerdì 29 settembre – ore 17.00
CONFERENZA DI APERTURA
I canti di tradizione orale dalla ricerca sul campo al palcoscenico
Con la partecipazione di: Rosario Perricone.
Presentazione del portale Archivio Etnografico Siciliano
Interventi musicali:
Fabio Tricomi (Catania),
Ignazio Panebianco (Malvagna, Messina),
Matilde Politi e Simona di Gregorio (Palermo/Catania),
Damadakà (Napoli)
Sabato 30 settembre – ore 18.00
Presentazione del volume di Giuseppe Giordano.
Tradizioni musicali fra liturgia e devozione popolare in Sicilia, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo. Sarà presente l’autore
Con l’intervento musicale dei cantori delle Confraternite di Alimena (PA)