II Festival delle Letterature Migranti
Palermo, 12 - 16 ottobre 2016
Anche quest'anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino promuove la seconda edizione del Festival delle Letterature Migranti, in programma a Palermo dal 12 al 16 ottobre. 64 gli incontri letterari e artistici, 143 gli ospiti presenti, tra autori, editori e artisti, oltre al premio Nobel per la Letteratura, lo scrittore nigeriano Wole Soyinka.
Mostre
Lybia, the Captain and me. Sulle tracce del Paziente Inglese di Francesco Fossa
Un giornalista e fotografo segue le orme di un ufficiale alpino, Manfredo Tarabini Castellani, dal 1933 al 1936 di stanza in Libia. E un rincorrersi di sguardi: le foto contemporanee di Fossa e quelle di Tarabini Castellani, suo nonno, compongono un racconto a due voci. La Libia colonizzata dagli italiani. La Libia divenuta prigione e porto per i migranti.
Leggi di più: FLM - Mostra "Libya, the Captain and me", di F. Fossa e M. Tarabini Castellani
Anime in movimento. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo
Otto scrittori, tutti di origine diversa dalle nazionalita che hanno adottato, sono stati scelti tra i tanti soggetti dei Ritratti di Matilde Gagliardo. Fermi, ma in “movimento”, i video-ritratti costruiscono, in dieci minuti circa, un dialogo con lo spettatore. Mostra a cura di Rosalia Liberto e Paola Nicita
Leggi di più: Mostra "Anime in movimento. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo"
Incontri
Mercoledì 12 ottobre 2016_ore 16.00
Letteratura di migrazione
La sezione giovani di Palermo della Società Dante Alighieri dedica un evento alla “Letteratura di migrazione”. Dal mito di Ghilgamesh all’Enea di Caproni. Interventi a cura di Claudia Magliozzo e Alessio Arena. Letture e accompagnamento musicale a cura di Gioacchino Maniscalco. Al piano, Emanuele Andrea.
Sabato 15 ottobre_ore 12:00
Fotobrunch: Lybia, the Captain and me. Sulle tracce del Paziente Inglese di Francesco Fossa
con Francesco Fossa e Daniele Comberiati
Leggi tutto: FLM - Mostra "Libya, the Captain and me", di F. Fossa e M. Tarabini Castellani
Per il programma completo del II Festival delle Letterature Migranti è possibile consultare il sito www.festivaletteraturemigranti.it