II Festival delle Letterature Migranti

Palermo, 12 - 16 ottobre 2016

Anche quest'anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino promuove la seconda edizione del Festival delle Letterature Migranti, in programma a Palermo dal 12 al 16 ottobre. 64 gli incontri letterari e artistici, 143 gli ospiti presenti, tra autori, editori e artisti, oltre al premio Nobel per la Letteratura, lo scrittore nigeriano Wole Soyinka.

Il programma prevede decine di incontri, presentazioni di libri, letture, workshop, mostre, anteprime cinematografiche, performance musicali e teatrali, per tentare di comprendere il cambiamento determinato dalle tante migrazioni fisiche e immateriali (le comunicazioni, le culture, i linguaggi).
Nell'ambito della ricca manifestaizone, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà due esposizioni e due incontri.

Mostre

Lybia, the Captain and me. Sulle tracce del Paziente Inglese di Francesco Fossa

Un giornalista e fotografo segue le orme di un ufficiale alpino, Manfredo Tarabini Castellani, dal 1933 al 1936 di stanza in Libia. E un rincorrersi di sguardi: le foto contemporanee di Fossa e quelle di Tarabini Castellani, suo nonno, compongono un racconto a due voci. La Libia colonizzata dagli italiani. La Libia divenuta prigione e porto per i migranti.

Leggi di più: FLM - Mostra "Libya, the Captain and me", di F. Fossa e M. Tarabini Castellani

Anime in movimento. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo

Otto scrittori, tutti di origine diversa dalle nazionalita che hanno adottato, sono stati scelti tra i tanti soggetti dei Ritratti di Matilde Gagliardo. Fermi, ma in “movimento”, i video-ritratti costruiscono, in dieci minuti circa, un dialogo con lo spettatore. Mostra a cura di Rosalia Liberto e Paola Nicita

Leggi di più: Mostra "Anime in movimento. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo"

Incontri

Mercoledì 12 ottobre 2016_ore 16.00

Letteratura di migrazione

La sezione giovani di Palermo della Società Dante Alighieri dedica un evento alla “Letteratura di migrazione”. Dal mito di Ghilgamesh all’Enea di Caproni. Interventi a cura di Claudia Magliozzo e Alessio Arena. Letture e accompagnamento musicale a cura di Gioacchino Maniscalco. Al piano, Emanuele Andrea.

Sabato 15 ottobre_ore 12:00

Fotobrunch: Lybia, the Captain and me. Sulle tracce del Paziente Inglese di Francesco Fossa

con Francesco Fossa e Daniele Comberiati

Leggi tutto: FLM - Mostra "Libya, the Captain and me", di F. Fossa e M. Tarabini Castellani